lunedì 25 novembre 2013

I nostri desideri, il nostro successo!

By Diletta Demartini - Avevo già provato questa sensazione quando avevo 13 anni, ma se quella volta era una bozza del mio futuro, ora si tratta di un avvenire più concreto, più vicino. Lo scorso 14 novembre le classi degli ultimi anni di tutto l’Istituto Balbo, tra cui la mia, si sono recate presso il Salone dell’Orientamento a Genova, apparentemente ottima occasione per chiarire dubbi e incertezze.
Eppure questa è una scelta così fondamentale per la nostra vita che forse non avremo mai una totale sicurezza. Il caldo era soffocante, la moltitudine di gente impressionante, tutti travolti dal desiderio di scoprire quale fosse la facoltà che più si adatta alla propria personalità e grinta.
Dottori, scienziati, psicologi, avvocati…chi saremo tra una una decina d’anni? Quale strada è la migliore? Quale ci offre più opportunità di avere accesso al mondo del lavoro in una realtà dove la possibilità di trovare un impiego si assottiglia di giorno in giorno?
La facoltà migliore è quella che ognuno di noi desidera affrontare e in cui vuole cimentarsi: non può essere una situazione difficile a limitare ed ostacolare i nostri desideri, le nostre mire. Anche la difficoltà dei test di ammissione e degli esami universitari aumenterà, in alcuni momenti penseremo di non farcela, ma sono certa
che con la tenacia che solo i giovani sanno dimostrare, un giorno saremo dottori, scienziati, psicologi, avvocati.

Dal sito dell'Istituto Balbo: http://www.istitutobalbo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2103:orientamento-il-balbo-al-salone-di-genova&catid=273:uncategorised&Itemid=297

Nessun commento:

Posta un commento