sabato 8 novembre 2014

“An ideal husband”: filo conduttore di svago e cultura



by Diletta Demartini

È vincente l’idea di assistere a uno spettacolo teatrale in inglese. È vincente perché permette di divertirsi in maniera alternativa, cioè imparando. Lo rappresentazione in questione è “An ideal husband”, scritto da Oscar Wilde e in questo caso messo in scena dalla compagnia “Palketto stage” il 7 novembre ad Alessandria.
I ragazzi coinvolti sono stati quelli delle classi in uscita, data l’attinenza al programma di letteratura inglese. Gli alunni, dopo aver assistito all’esibizione, hanno potuto interagire con gli attori, esprimendo le loro curiosità a riguardo: provenienza degli artisti, qualche cenno alla loro biografia e le loro emozioni durante la messa in scena.
I termini chiari e poco complessi hanno permesso l’intera comprensione del copione. La commedia presentava cinque personaggi, legati da segreti, ricatti e storie d’amore. Infatti quello che viene ritenuto un marito ideale, in realtà nasconde un segreto alla moglie: per giungere alla loro ricchezza, aveva in passato venduto un segreto di stato. Ora entra in scena un’altra protagonista, che lo ricatta. La moglie viene a conoscenza del fatto e, disperata, cerca conforto e consiglio in un amico, anche se poi capirà di amare il marito e la storia avrà un lieto fine.
Quest’occasione ha permesso di intrecciare un’esperienza di svago a una di cultura, ma anche la comprensione di una lingua straniera come l’inglese. Inoltre la possibilità di parlare e confrontarsi con gli attori ha creato una sorta di gruppo, rompendo quella barriera invisibile che sta tra palcoscenico e platea, sorpassata da ragazzi poco più grandi di noi (tutti poco più che ventenni), ma con una professionalità e performance davvero invidiabile.

Nessun commento:

Posta un commento